Pular para o conteúdo
Início » App per localizzare smartphone: scopri il meglio

App per localizzare smartphone: scopri il meglio

App per localizzare smartphone

Nostri smartphone rappresentano attualmente una vera estensione della nostra vita quotidiana e per molti di noi ciò che conta di più non è solo il valore economico, ma i contenuti interni (calendari, foto, documenti, appunti e altro), app, impostazioni e altro.  Ecco perché perdere il cellulare o farsi rubare il dispositivo non è solo una questione finanziaria: ecco perché oggi vi citeremo alcune delle migliori App per localizzare smartphone e non perderli di vista.

Indubbiamente, sapere dove si trova il telefono quando viene smarrito o rubato è una risorsa che può essere utilizzata al meglio. Per il primo caso possiamo trovare il dispositivo seguendo le istruzioni dei servizi che abbiamo attivato, solitamente guidati da una mappa che ci mostra la posizione del cellulare oppure attivando la suoneria per acquisire indicazioni “udibili”.

Se invece fossimo vittime di furti, lo stesso servizio ci consentirebbe di compiere azioni da remoto, come cancellare completamente i nostri dati o bloccare determinati servizi. Insomma, avere un’app di questo tipo, soprattutto se il telefono è infatti parte integrante della nostra quotidianità, è fondamentale.

Ovviamente ci riferiamo alla posizione del nostro dispositivo, non a quella di una terza parte: se volete monitorare il movimento del cellulare di qualcun altro senza permesso, sappiate che questo è illegale e le conseguenze possono essere molto gravi.

App per localizzare smartphone

Di seguito l’elenco che abbiamo preparato per te con alcune delle migliori App per localizzare smartphone

mSpy | Monitoraggio remoto degli smartphone

Il software permette di monitorare in tempo reale la posizione del cellulare da monitorare, come ad esempio la posizione dei propri figli minorenni o il telefono aziendale. 

Oltre alla localizzazione, permette di recuperare diverse informazioni, principalmente: accesso al calendario per la lettura a distanza di appuntamenti o eventi programmati; cronologia del browser; elenco delle app installate; leggere WhatsApp, Telegram, SMS; rubrica e molto altro.

Questa è un’app molto completa per monitorare da remoto il telefono a cui teniamo così tanto. Oltre al consenso del proprietario del telefono, è necessario disporre anche dell’autorizzazione per installare il software di monitoraggio. 

Ad ogni modo, maggiori dettagli sul sito mSpy, è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.

Trova il mio iPhone

Nel sistema operativo iOS (piattaforma mobile di Apple su iPod Touch, iPhone e iPad) esiste da tempo un’App per localizzare smartphone: si tratta di “Trova il mio iPhone”, normalmente attivata di default quando il cellulare è acceso attivato dopo l’acquisto.

Quindi, per vedere se questa alternativa funziona davvero, vai su Impostazioni/Il tuo nome/iCloud e sfoglia l’elenco delle “app che utilizzano iCloud”. Cosa molto importante: per localizzare, il telefono dovrà avere una posizione (GPS) attivata. 

Quindi, per abilitarlo, vai su Impostazioni/Privacy/Posizione. Ma nel caso in cui il tuo dispositivo Apple venga smarrito o rubato, puoi utilizzare le tue credenziali per accedere al portale iCloud dal tuo computer o altro dispositivo e andare nell’area Trova iPhone. 

In questa sezione vedrai una mappa con la posizione del tuo telefono e, toccandola, potrai far squillare il telefono, avviarlo (e quindi eliminare tutto) e metterlo in modalità smarrito, impedendone la funzionalità.

Durante lo sblocco del telefono possono essere installati anche altri tipi di servizi di localizzazione (il cosiddetto “jailbreak”). Ma il nostro consiglio è di affidarsi agli strumenti integrati di Apple, evitare la procedura di sblocco (se non la si conosce), evitare di danneggiare il cellulare, invalidando la garanzia, ma soprattutto ridurrà il livello di sicurezza generale di l’iPhone.

Life360

Life360 è una popolare App per localizzare smartphone per Android e iOS. Con questo servizio potrai visualizzare la posizione dei tuoi contatti su una mappa dettagliata, chattare con loro o rintracciare un cellulare rubato o smarrito. Tuttavia, l’app è fondamentalmente gratuita, anche se ci sono funzionalità esclusive dedicate alla versione premium.

Famisafe 

Un’app simile alla precedente è Famisafe, che compare sia sul Play Store che sull’App Store, ma in questo caso si tratta di una piattaforma pensata per le famiglie, in particolare i genitori.

Famisafe, infatti, oltre a monitorare la posizione di tuo figlio, ti consente anche di utilizzare alcune misure di sicurezza, come il blocco di determinati siti Web, il monitoraggio del tempo trascorso su app specifiche o la disabilitazione dell’accesso ad alcune di queste app.

Ma mentre puoi provare l’app durante il periodo di prova, molte delle funzionalità sono a pagamento.

Wheres My Droid Un’app

particolarmente popolare tra gli utenti Android è Wheres My Droid, uno strumento che include funzionalità come la posizione, lo squillo del telefono e il telecomando per eliminare i contenuti, tra le altre funzioni importanti, come la notifica in caso di cambio di SIM, cancellazione della scheda SD, notifica di batteria scarica e altre funzionalità premium nella versione a pagamento.

Glympse

L’ultima App per localizzare smartphone da segnalare si chiama Glympse ed è gratuita per Android e iOS. 

Le funzionalità sono simili alle app che abbiamo visto prima, quindi puoi condividere la tua posizione con familiari, amici e, in generale, con i tuoi contatti.

Tuttavia, un vantaggio da considerare è che a quest’ultimo non è inevitabilmente richiesto di iscriversi alla piattaforma, consentendo a chiunque di accedere effettivamente al servizio.