Pular para o conteúdo
Início » App per riconoscere le piante: scopri le migliori

App per riconoscere le piante: scopri le migliori

App per riconoscere le piante

Non è più una novità che la tecnologia sia presente praticamente in ogni cosa della nostra vita. Bene, che tu stia acquistando elettrodomestici, fare la spesa, o anche risolvere problemi bancari e molto altro, ora possiamo contare su un’applicazione specifica per ciascuna delle nostre esigenze. Ciò rende la vita quotidiana delle persone molto più semplice e offre molta comodità in completa sicurezza. In tema di app che ci semplificano la vita, vogliamo parlare oggi dell’app per riconoscere le piante.

Per gli amanti delle piante o anche per i curiosi, che alla fine trovano una pianta e vogliono sapere di cosa si tratta, questo tipo di applicazione è molto utile. E sebbene molte persone non lo sappiano, l’app per riconoscere le piante ha molte opzioni, tra diversi contenuti, sviluppatori ed efficacia. Tuttavia, per aiutarti, parleremo solo delle migliori opzioni qui.

Quindi, se vuoi conoscere le migliori opzioni dell’app per riconoscere le piante, non puoi perderti l’intero contenuto qui sotto!

Quali sono le migliori opzioni dell’app per riconoscere le piante?

Come accennato in precedenza, sono disponibili molte opzioni di app per riconoscere le piante e naturalmente, tra queste, ci sono opzioni non così interessanti rispetto alle migliori. Con questo in mente, abbiamo deciso di raccogliere solo le migliori opzioni di app per riconoscere le piante ed elencarle di seguito!

Flora Incognita

app Incognita stata creata in collaborazione tra l’Università di Tecnologia di Ilmenau e l’Istituto Max Planck di Biogeochimica Jena. Questa è un’opzione che si concentra su poche specie, ma è molto precisa e ha il vantaggio di lavorare anche con foto scattate in precedenza, così puoi identificare una foto che hai visto molto tempo fa e non solo le piante che vedi a lo stesso tempo. Puoi scaricare questa app gratuitamente per Android e iOS.

iForest

Infatti, iForest è un’app per identificare le piante dedicata all’identificazione delle specie arboree ed è perfetta per gli amanti dei sentieri alpini e per i turisti.

Questa è un’applicazione disponibile per Android e iOS, e un punto negativo è che è a pagamento: il suo prezzo non è dei più economici, 16,99 euro, ma il suo potenziale è molto buono.

Sviluppato dall’Ufficio federale dell’ambiente, iForest consente di osservare, identificare, confrontare e conoscere le principali specie di alberi e arbusti dell’Europa centrale. Nel database di questa applicazione sono raccolte più di 2.000 immagini di 125 specie di alberi e arbusti nell’Europa centrale.

iNaturalist

L’app di riconoscimento delle piante iNaturalis , un’iniziativa congiunta della California Academy of Sciences e della National Geographic Society, sta anche lavorando per evidenziare gli utenti con ID crowdsourcing per aiutare a identificare le specie che lo fanno e non lo fanno. Puoi scaricare questa app gratuitamente per Android e iOS.

LeafSnap

Se sei un amante della natura e ti piace anche fare lunghe passeggiate all’aria aperta, non puoi davvero vivere senza LeafSnap. Bene, questa è un’applicazione pratica e intuitiva disponibile per iOS e Android, che consente di identificare oltre il 90% delle specie vegetali del mondo.

Tuttavia, utilizzando questa applicazione sul tuo telefonino, avrai sempre la possibilità di immortalare un cespuglio o un fiore selvatico e sorprendere i tuoi amici mostrando il genere e tutte le caratteristiche di quella particolare pianta.

Tuttavia, questa app ha ancora la capacità di identificare migliaia di piante utilizzando l’intelligenza artificiale, oltre a fiori, frutti e alberi. In effetti, questa app per identificare le piante è così amata dagli utenti che ha ottime recensioni sia su Google Play che sull’App Store.

Leggi anche tu:

Scopri le app più famose per imparare l’inglese – KonicaJob – Blog (konicajobs.com)

App per leggere libri: scopri quali sono le più scaricate – KonicaJob – Blog (konicajobs.com)

Le migliori app di ricette da scaricare sul tuo telefonino – KonicaJob – Blog (konicajobs.com)

PlantNet

PlantNet è una delle migliori opzioni dell’app per identificare le piante, viene utilizzata per raccogliere, annotare e cercare immagini per facilitare l’identificazione delle piante. l’app funziona come segue: scatta una foto della pianta o del fiore che vuoi identificare e l’app ti dirà di quale pianta si tratta e tutte le informazioni importanti su di essa.

Inoltre, stiamo parlando di un’applicazione utile e semplice, è tra le migliori ed è gratuita. Inoltre, è stato sviluppato da un consorzio che riunisce scienziati delle reti CIRAD, INRA, INRIA, IRD e Tela Botânica nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis, il progetto riunisce diversi importanti centri di ricerca professionale nell’area piante

Dalle foto scattate con le immagini di un ampio database di piante, PlantNet ti dirà cosa devi sapere sulla pianta. Tuttavia, vale la pena notare che l’applicazione funziona bene, è semplice, intuitiva ed è davvero in grado di identificare molte piante. Tuttavia, vale la pena notare che l’app non consente l’identificazione di piante ornamentali e orticole, funziona solo con piante selvatiche tipiche.

L’identificazione delle piante attraverso il confronto con le immagini presenti nel database può essere ancora più precisa se il sistema di geolocalizzazione dello smartphone è attivato. Ciò consente una ricerca più rapida e accurata, considerando le specie che effettivamente esistono nella tua zona.